Il prossimo 17 e 19 gennaio, presso l’Istituto Russell, le classi terze degli indirizzi liceali e quarte degli indirizzi tecnici parteciperanno a un corso dedicato ai temi della privacy e della sicurezza informatica. Lo scopo è preparare gli studenti all’uscita in PCTO e alla gestione delle postazioni informatiche. Il percorso sarà gestito dall‘ufficio privacy e cyber security di CNA Reggio Emilia; Davide Piccinini e Serena Paolini daranno strumenti di consapevolezza ai ragazzi che avranno a che fare con tecnologie informatiche e strumenti hardware e software.
Sempre in tema di digitalizzazione, dal 16 gennaio, presso l’Istituto Chierici, si svolgerà uno strutturato percorso formativo rivolto agli studenti dell’indirizzo audiovisivo atto a sviluppare competenze di comunicazione sociale e multimediale applicate a casi aziendali in ambito artistico. Si intervalleranno lezioni dei formatori CNA, visite aziendali e attività laboratoriali guidate dai formatori Alessio Conti, specializzato in marketing strategico; Andrea Bonvicini, registra e specialista in comunicazione video; Silvia Ciampa social media manager e analista di dati per il web.
A seguire, presso l’istituto Scaruffi, le classi quarte dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, parteciperanno a un contest, organizzato nell’ambito del progetto NEWTOPIA, dedicato alla sostenibilità e all’avvio dell’impresa sostenibile. Il progetto si articolerà di lezioni laboratoriali in classe e visite aziendali, che porteranno i ragazzi all’elaborazione finale di un business plan, grazie anche al supporto degli specialisti di Impact Hub.
Per maggiori informazioni sulle attività, CNA Education, Rif. Ughetta Fabris, e-mail ughetta.fabris@cnare.it