Paola Ligabue e Laura Sassi sono rispettivamente la nuova presidente di CNA Impresa Donna e CNA Pensionati dell’Emilia-Romagna, entrambe reggiane e figure di riferimento importanti all’interno dell’Associazione.
Paola Ligabue è al suo secondo mandato come presidente del Raggruppamento CNA Impresa Donna Emilia-Romagna. È specializzata nella consulenza aziendale, con particolare riferimento al settore delle Risorse umane, dell’internazionalizzazione e delle pubbliche relazioni. Paola Ligabue è impegnata anche nel sociale dove si occupa di traduzioni gratuite per diverse realtà quali Caritas, Ring14, Azione Aiuto e Abiti Puliti. È stata Presidente di CNA Impresa Donna Reggio Emilia e Vicepresidente FEMM (acronimo di “Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere” del Parlamento Europeo, a Bruxelles) in rappresentanza di CNA Impresa Donna.
Per quanto riguarda invece il Sindacato CNA Pensionati Emilia-Romagna, è stata confermata Laura Sassi (già presidente ad interim dal 22 gennaio 2025, in seguito alla scomparsa di Salvatore Cavini). Figura nota e apprezzata nel mondo CNA, Laura Sassi è associata fin dal 1982, ricoprendo il ruolo di presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e CNA Pensionati Reggio Emilia. Ha fatto parte della presidenza regionale dei Pensionati per otto anni. Il ruolo delle donne all’interno del sistema CNA è sempre più centrale, come confermano queste due elezioni. “Abbiamo costruito una presenza femminile sempre più significativa – ha commentato Laura Sassi – dando forza a tutte le donne che fanno parte della nostra organizzazione”.
Nel corso dell’Assemblea Elettiva di CNA Reggio Emilia sono stati nominati anche i componenti elettivi all’Assemblea regionale CNA Emilia-Romagna. Oltre al neoeletto presidente Andrea Trinelli, fanno parte della delegazione: Daniela Amati, Fausto Bigliardi, Debora Bondavalli, Silvia Ciampa, Annarella Ferretti, Giorgio Francia, Anne Goy, Andrea Guerrieri, Orazio Russotto e Andrea Tondelli.