L’inizio anno è un momento importante nella vita di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado perché determina un passo decisivo per la loro carriera scolastica: l’iscrizione alle scuole superiori che, per l’anno scolastico 2026/2027, si possono effettuare dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.  Le domande per il primo e secondo ciclo di istruzione potranno essere presentate online attraverso la piattaforma UNICA, modalità prevista anche per le iscrizioni alla formazione professionale e per le scuole paritarie che hanno deciso di aderirvi. Tra le novità di questo nuovo anno rientrano le iscrizioni alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.

In questo momento di riflessione e scelta, spesso non semplice data la giovane età degli studenti e delle studentesse coinvolti, CNA Education Reggio Emilia vuole essere un punto di riferimento per aiutare a scegliere. Sono diversi e non sempre semplici i fattori che intervengono nella scelta del nuovo istituto: è necessario capire quali sono interessi e passioni oltre a punti di forza e priorità per il futuro, conoscere il tessuto imprenditoriale locale e le figure professionali richieste, analizzare le trasformazioni che stanno avvenendo nel mercato del lavoro, dettate dalla velocità dello sviluppo tecnologico, della sostenibilità e dall’andamento demografico, che avranno un impatto sulle professioni di domani.

Nel corso dell’anno appena concluso, l’Area Education di CNA Reggio Emilia ha realizzato vari progetti con le scuole del territorio, per far dialogare il mondo delle imprese con studenti e studentesse. Formazione, testimonianze aziendali, contest e attività di orientamento sono solo alcune delle iniziative svolte, per far comprendere ai giovani cosa significhi essere imprenditori e lavoratori oggi. Uno dei maggiori problemi riscontrati nel mondo lavorativo, infatti, è la mancanza di risorse umane qualificate – soprattutto profili tecnici, professionali o ad alto livello di specializzazione – in diversi settori imprenditoriali: commerciale, ingegneristico, digitale, meccanico, agroalimentare, nell’impiantistica e nel digitale.

“È necessario che ogni istituto – commenta Ughetta Fabris, responsabile CNA Area Education Reggio Emilia – venga considerato valido al momento della scelta, sia che si parli di licei, tecnici e professionali. Il focus non deve essere posto sulla scuola “migliore” o “peggiore” ma sull’offerta formativa: cambiano i metodi e le materie di studio ma l’obiettivo rimane sempre la formazione dell’attitudine dei futuri lavoratori e lavoratrici. Come CNA siamo fortemente impegnati nelle attività di orientamento perché, come emerge da diversi sondaggi – come per esempio quello promosso da Alma Laurea su un campione di diplomati – una quota significativa di studenti e studentesse ha maturato un giudizio critico sulla scelta compiuta al termine del primo ciclo, dichiarando che se potesse tornare indietro, sceglierebbe un percorso di studi diverso, dal momento che la decisione iniziale è stata spesso condizionata da informazioni parziali o da fattori esterni, più che da una reale consapevolezza orientativa. Altro tema, a volte delicato e controverso, è quello legato al confronto con i propri docenti poiché, spesso, i loro consigli sono tenuti in ampia considerazione, a fronte di una scarsa consapevolezza al momento della scelta, come confermano anche le principali statistiche. È fondamentale – prosegue Ughetta Fabris, Area Education – non farsi influenzare dalle scelte degli amici o dalla vicinanza della scuola ma prendersi il tempo necessario per informarsi, analizzare le materie di studio, partecipare ad attività di orientamento, cercando di immaginare un mestiere che piaccia e appassioni, consapevoli che la strada non è a senso unico ma si possono compiere percorsi diversificati e che il futuro è in piena evoluzione. Oltre alle competenze tecniche, infatti, sono importanti anche le capacità trasversali che si allenano tramite esperienze, spesso differenti tra loro”.

Per maggiori informazioni, Ughetta Fabris (Responsabile CNA Area Education): ughetta.fabris@cnare.it, 0522 356366.