Camminata

CAMMINATA IN ROSSO25 Novembre – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Promossa dal Comune di Reggio Emilia in occasione del 25 novembre 2023 la Camminata in rosso si svolgerà sabato 25 novembre dalle 11 alle 12 (ritrovo ore 11 in piazza Prampolini)

La frequenza e la trasversalità con cui avvengono i femminicidi in tutta Italia, ma anche nel mondo, le numerose violenze sessuali, i tanti episodi di revenge porn testimoniano che la violenza ha radici strutturali e culturali, una cultura costruita nel corso del tempo e di cui siamo imbevuti e imbevute tutti e tutte noi. Crediamo sia giunto il tempo di accelerare quel cambiamento culturale necessario per poter riuscire a radicare una cultura del rispetto e delle pari opportunità, ma per farlo è necessario unire le voci e le presenze, maschi e femmine, uomini e donne, giovani e meno giovani, associazionismo, mondo dello sport, istituzioni e cittadinanza. Per questo il Comune di Reggio Emilia ha pensato ad una camminata nella giornata simbolo del 25 novembre, giornata designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a ricordo dell’uccisione delle tre sorelle Mirabal – considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni – invitando i governi, le organizzazioni e le Ong a realizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Reggio Emilia vuole essere in prima fila nella lotta contro la violenza sulle donne e lo fa tutti i giorni attraverso il lavoro di rete con cui offre accoglienza alle donne che con coraggio scelgono di uscire dalla spirale della violenza, e con azioni di prevenzione e sensibilizzazione con cui intende promuovere una maggiore consapevolezza e un cambiamento culturale.