Marzo
11
CNA Agroalimentare organizza, in collaborazione con CNA Formazione e con Packtin, tre corsi formativi, dedicati alla conoscenza delle proprietà e degli usi delle farine circolari e sostenibili.
Ogni appuntamento avrà un tema specifico: il primo incontro sarà dedicato al settore ristorazione, il secondo alla panificazione e ai prodotti da forno e l’ultimo incontro sarà incentrato sulla pasticceria e sulla gelateria.
Il secondo appuntamento verterà sull’utilizzo delle farine circolari nel settore dei prodotti da forno. Verranno portati come esempi applicativi alcune ricette, che contengono diverse tipologie di farine circolari: pizza con okara di riso, pane con okara di avena, grissini con farina di buccette di pomodoro e focaccia con farina di carota.
La carota e il pomodoro sono prodotti che apportano fibre, carotenoidi, colore e sapore agli impasti e verranno impiegati tenendo in considerazione queste caratteristiche.
L’okara di riso e di avena, reciprocamente risultanti dall’essiccazione del residuo di produzione del latte di riso e di avena, contengono una percentuale molto elevata di proteine: 66,3% la prima e 43,3% la seconda.
Durante il corso i partecipanti potranno approfondire le modalità di utilizzo delle farine circolari per la preparazione di panificati proteici, alimenti adatti a coloro che necessitano e/o desiderano una dieta ipercalorica.
Il corso inizierà una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti
Cucina Proloco Albinea - via Caduti della Libertà (di fronte al ristorante Lovely Rita)
Costo per associati CNA €120 + IVA Costo per non associati €155 + IVA
12
Per esprimere una manifestazione di interesse scrivere un'email a Chiara Bulgarelli chiara.bulgarelli@cnare.it
Spazio per casi aziendali
Chiara Bulgarelli - Responsabile CNA Agroalimentare (0522-356364, chiara.bulgarelli@cnare.it)
Silvia Sturloni - CNA Formazione (0522-1880743, sturloni@cnafoer.it)
Compila il form sottostante per registrarti all'evento