Giugno
05
Mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 17.00, presso la Corte Ospitale di Rubiera, CNA Impresa Donna Modena e Reggio Emilia, insieme alla collaborazione di CNA Emilia-Romagna, organizza un’importante iniziativa dal titolo: “Sguardo al futuro del Caregiving: Longevità, Denatalità e Nuove Strutture Familiari. Solo criticità o anche possibilità?”
La longevità è un fenomeno sempre più diffuso e rilevante nei paesi sviluppati, dovuto principalmente all’aumento dell’aspettativa di vita. Questo cambiamento demografico, unito alla diminuzione del tasso di natalità, porta con sé diverse sfide e necessità in termini di sostenibilità economica e sociale. La presenza di una percentuale sempre maggiore di anziani richiede nuove politiche e servizi per garantire il loro benessere e un adeguato sostegno, partendo dalla tutela e dal supporto dei “caregiver”, cioè di coloro che assistono le persone fragili, cercando di conciliare l’impegno lavorativo con la necessità di assistere il proprio familiare.
A questo fenomeno si aggiunge anche la crescente diversificazione delle forme familiari (monogenitoriali, senza figli…) che, in un futuro non troppo lontano, si troveranno sempre più nella condizione di dover richiedere servizi di cura e assistenza.
Ne parleremo con il demografo Gianluigi Bovini, l’esperta di politiche regionali e nazionali sul caregiving Loredana Ligabue, con la direttrice del patronato Epasa Tina De Giovanni e con le nostre imprenditrici che saranno presenti al tavolo dei relatori.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al link seguente:
https://eventi.cnaemiliaromagna.it/iniziative/caregiving.php
ORE 19.00 CONCLUSIONI
ORE 19:10 APERITIVO
MODERA
CNA Impresa Donna - Chiara Bulgarelli (0522-356001, chiara.bulgarelli@cnare.it).