TORNELLI PER IL CONTROLLO ACCESSI PEDONALE
Il tornello LINEAR TURN è il tornello motorizzato dal design semplice e lineare indispensabile per la gestione automatizzata dei flussi di persone e del controllo accessi in azienda. I tornelli possono essere installati all’INTERNO o all’ESTERNO e sono disponibili a tre o due braccia.
SESAMO RECEPTION
Sesamo reception è il modulo software della Suite Sesamo per la registrazione e gestione dei visitatori. Il programma consente di inserire velocemente i dati anagrafici dei visitatori, permettendo la stampa di un Pass numerato contenente le generalità dello stesso (eventualmente con la foto della persona) accompagnato dalla documentazione personalizzata, destinata alla comunicazione di aspetti legati alla sicurezza e alla privacy. Sono possibili due diversi tipi di registrazione, a seconda che il visitatore sia occasionale o abituale.
SESAMO TRANSIT
Come per gli accessi pedonali, anche i punti di accesso carrai che Sesamo Transit può controllare sono illimitati. Tutti i veicoli in transito vengono monitorati e l’accesso viene autorizzato solo se tutti i parametri di abilitazione sono rispettati. È possibile decidere se controllare i veicoli in entrambi i sensi di marcia oppure solo in un senso. Le antenne sono installate presso i varchi carrai e sono collegate ad apposite schede hardware di gestione connesse alla rete cablata ethernet e possono avere portata ed ampiezza variabile. Le tipologie di controllo accessi veicolari sono diverse e dipendono dai Tag installati sugli automezzi.
LETTORE TARGA
Con SESAMO è possibile controllare anche varchi mediante telecamere ANPR (Automatic Number Plate Reader) inserendo nel sistema le targhe dei veicoli abilitatiall’accesso, è possibile garantire l’apertura del varco senza la necessità di installare dispositivi a bordo dei veicoli.
L’entrata in vigore del D.lgs 81/2008, testo unico sulla sicurezza sul lavoro, obbliga le aziende a mettere a punto un ambiente di lavoro sano e sicuro. Questo significa predisporre sistemi in grado di fornire tempestivamente un elenco di presenti all’interno della struttura in caso di emergenza, che sia accessibile anche nel caso in cui i sistemi informatici non funzionino più.
SESAMO è in grado di fornire una lista aggiornata dei presenti visualizzabile su smartphone, tablet o qualsiasi strumento in grado di accedere a report generati in tempo reale e presenti su server esterni all’azienda. Il programma non considera solo i dipendenti, ma anche gli eventuali visitatori e coloro che sono esentati dalla timbratura del cartellino, come ad esempio dirigenti e quadri.
SESAMO salva una fotografia attendibile di chi si trova in azienda minuto per minuto e divide i presenti per punti di raccolta anagrafici, cioè punti fissi presenti all’interno dell’anagrafica di ciascun dipendente, o dinamici, ovvero definiti automaticamente in funzione della zona in cui si trova il dipendente al momento dell’emergenza.
Il modulo Sesamo Domotica sfrutta il collegamento con i varchi per fornire, al centralino o a qualsiasi PC della rete, un sinottico interattivo per parametrare e monitorare i dispositivi automatici. Tenere aperto un cancello nei momenti di maggior flusso o accendere le luci ad orari prefissati, sono due esempi di come si possa sfruttare questo modulo. Il modulo registra e tiene in memoria gli utenti che inseriscono le variazioni dei parametri.