Il dipendente under 45 pubblico o privato, autonomo e l’iscritto alla gestione separata che ha iniziato a lavorare dal 01/01/1996 ha l’opportunità di riscattare la laurea con un onere agevolato. 
 
I periodi da riscattare devono sempre collocarsi dal 01/01/1996.
 
Si ricorda  che per il  calcolo del riscatto si parte dal novembre del primo anno di immatricolazione fino al numero di anni della durata del corso legale di laurea e un massimo di 5 anni.
 
Per il costo del riscatto agevolato basteranno € 5.241 per ogni anno di studio.

La circolare Inps chiarisce che la nuova possibilità si applica esclusivamente alle domande presentate dall’entrata in vigore del decreto legge 4/2019, cioè dal 29/01/2019. Si precisa che, se il riscatto di laurea è già completato con il pagamento di tutto il dovuto non è possibile chiedere il ricalcolo dell’onere in base alla nuova modalità.
 
Invece, se è iniziato il pagamento a rate è possibile interromperlo, ottenere l’accredito del periodo di studi corrispondente alla quota versata e presentare (per il periodo mancante) una nuova domanda in cui si chiederà di applicare il riscatto agevolato.

L’onere del riscatto di laurea può essere versato in unica soluzione oppure in un massimo di 60 rate mensili.


Tag: