Gennaio
29

RENTRI: ULTIMA SCADENZA 13 FEBBRAIO
Giorni
Ore
Minuti
SCADENZA RENTRI: COSA FARE ENTRO IL 13 FEBBRAIO?

Per supportare le imprese e metterle nelle condizioni di operare correttamente, CNA Reggio Emilia organizza un seminario di aggiornamento dedicato al RENTRI e alla gestione digitale dei rifiuti. L’incontro si terrà giovedì 29 gennaio, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso la sala Castagnetti della sede provinciale, in via Maiella 4. In questo incontro, le aziende potranno verificare la propria posizione, chiarire i dubbi più frequenti e comprendere come adempiere correttamente agli obblighi normativi.

Dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 tutte le imprese produttrici di rifiuti pericolosi sono tenute a iscriversi al RENTRI e a gestire in modalità digitale la tracciabilità dei rifiuti, come previsto dal D.M. 59/2023. Si tratta di un passaggio obbligatorio e non più rinviabile.

Le imprese che non hanno ancora completato il percorso di adeguamento devono intervenire tempestivamente: a partire dal mese di marzo, eventuali irregolarità potranno comportare sanzioni. La mancata iscrizione al RENTRI è punita con multe da 1.000 a 3.000 euro, mentre il mancato rispetto degli obblighi di tracciabilità può comportare anche conseguenze di natura penale.

Durante l’incontro verrà fornita una verifica chiara e strutturata dello stato degli adempimenti, con particolare attenzione ai registri di carico e scarico digitali, ai formulari FIR in formato digitale, alle scadenze normative, alle sanzioni previste, oltre ai principali punti di rischio ed errori ricorrenti. Si affronteranno, in particolare, alcuni temi come l’ambito di applicazione della scadenza di febbraio per medie, piccole e micro-imprese, gli aggiornamenti normativi e le nuove disposizioni ambientali, la corretta classificazione dei rifiuti pericolosi, le indicazioni operative per la gestione digitale della tracciabilità e le modalità di conservazione digitale a norma AGID.

Data

Giovedì 29 gennaio 2025
ore 17:30

Luogo

Sala Castagnetti - Sede CNA Reggio Emilia - Via Maiella, 4

Programma

 

GIOVEDÌ 29 GENNAIO 2026 – CNA Reggio Emilia – Sala Castagnetti

ORE 17.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI E SALUTI

  • Stefano Ricciardi – responsabile CNA Installazione Impianti e CNA Costruzioni

ORE 17:40 RENTRI: SCADENZA, AGGIORNAMENTI NORMATIVI E NUOVE DISPOSIZIONI AMBIENTALI

  • Giulia Fante – referente servizio Area Ambiente e Sicurezza CNA Reggio Emilia

ORE 18:20 QUESTION TIME

Per partecipare è necessario iscriversi al modulo sottostante.

PER INFORMAZIONI

CNA Installazione Impianti - Stefano Ricciardi (0522-356367stefano.ricciardi@cnare.it).

Modulo di Iscrizione

Compila il form sottostante per registrarti all'evento