CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home Primo piano Istanze e reclami al Prefetto sull'erogazione del credito

Istanze e reclami al Prefetto sull'erogazione del credito

Esiste la possibilità di presentare al Prefetto istanze e reclami per singoli casi di controversie che possono insorgere in merito all'erogazione del credito.

Tale facoltà è prevista dall'articolo 12, comma 6, del decreto legge 29.11.2008, n. 185, convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2 recante "Misure urgenti per il sostegno alle famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale".

Le specifiche modalità attuative della previsione normativa sono poi state delineate dalla Circolare congiunta Prot. 93112 - Prot. gab. Dip. 0002972 del 31.03.2009 da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero dell'Interno.

Il punto 5) della suddetta circolare prevede:

  • che il Prefetto raccoglie, in modo riservato, le istanze e reclami dei clienti delle banche che si ritengono danneggiati nell'erogazione del credito;
  • le istanze devono essere redatte compilando i moduli in allegato (2- se imprese, 3 - se famiglie) e trasmesse all'indirizzo di posta elettronica della Prefettura competente (per Reggio Emilia, Modena e Parma gli indirizzi sono i seguenti:
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
    In alternativa le istanze possono essere inoltrate per posta ordinaria all'Ufficio di Gabinetto del Prefetto.
  • le istanze sono classificate dalla Prefettura per banca e per tipologia di clientela e trasmesse, a seconda della organizzazione della banca interessata, a livello di divisione regionale o nazionale;
  • la banca fornirà direttamente al cliente la risposta informando il Prefetto, con cadenza mensile, sugli esiti delle istanze.


La società del gruppo Cna "Prefina Srl" è disponibile per ulteriori informazioni via Maiella, 4
42100 Reggio Emilia - tel. 0522 3561 - fax 0522 356388 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Download del Modulo Famiglie per istanza al Prefetto
Download del Modulo Imprese per istanza al Prefetto

 
Auto Joomla