Sviluppare progetti con la scuola e avvicinare giovani studenti al lavoro e all’autoimprenditorialità. Questo lo spirito con cui CNA Reggio Emilia ha voluto donare materiale informatico all’Istituto Gobetti di Scandiano, a seguito della collaborazione avviata alcuni mesi fa con l’iniziativa sul tema ‘Scuola e Impresa’ per trattare i temi dell’orientamento al lavoro e fabbisogni professionali nelle imprese del territorio.

A consegnare il materiale c’erano il direttore generale CNA Azio Sezzi e la presidente CNA Area Ceramiche Tiziana Elgari, insieme ad alcuni funzionari CNA.

“E’ necessario ragionare con azioni concrete – ha spiegato il direttore generale Sezzi – per avvicinare due mondi che non debbono essere distanti e favorire progetti aziendali attraverso azioni di orientamento al lavoro e percorsi di alternanza, ora ribattezzati dall’ultima Finanziaria PCTO, “Percorsi per le competenze trasversali di orientamento”, uno strumento importante per introdurre giovani all’interno delle imprese, su cui CNA crede molto. Non è sempre facile creare le condizioni per collegare questi due mondi: è questa la missione della nuova area CNA Education”.

La consegna presso l’Istituto Gobetti è avvenuta nell’ambito di una cerimonia di premiazione con il team di lavoro della ditta Xion Technology di Scandiano, operante nel settore delle automazioni industriali, che ha erogato tre borse di studio, consegnate da Fabio Bocedi, legale rappresentante dell’impresa, rivolte ai ragazzi della classe quinta indirizzo informatico e telecomunicazioni, per i migliori progetti informatici realizzati durante i percorsi di alternanza presso la loro impresa.

Per la scuola erano presenti il Dirigente Scolastico Fausto Fiorani ed i Professori Marco Mainini, Referente indirizzo meccatronica, meccanica ed energia e Prof. Matteo Bassi, Referente indirizzo informatica e telecomunicazioni che ha seguito direttamente  i progetti.

Una collaborazione importante che continuerà puntando sull’orientamento dei ragazzi in uscita dal percorso scolastico e sulle connessioni con il sistema della formazione, anche post diploma, per ragionare sui reali fabbisogni aziendali, partendo dalle giovani risorse.

Guarda il video del discorso del direttore generale Azio Sezzi.