Mercoledì
5 novembre
CNA Servizi alla Comunità organizza un incontro gratuito per le imprese, soprattutto per i lavoratori nelle autofficine, sul Piano Mirato di Prevenzione, con particolare riferimento all’esposizione ai gas di scarico diesel.
Il seminario si terrà mercoledì 5 novembre in modalità mista, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, presso la Sede Provinciale CNA Reggio Emilia (in Via Maiella n. 4, Sala Castagnetti) oppure online. I relatori dell’incontro sono: la Dott.ssa Patrizia Ferdenzi (Dirigente chimico, Referente Gruppo provinciale agenti cancerogeni – Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro AUSL Reggio Emilia) , il TdP William Montorsi (Tecnico della Prevenzione Senior, Componente Gruppo provinciale agenti cancerogeni – Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro AUSL Reggio Emilia) e l’Ing. Maria Bevacqua (Dirigente ingegnere, Componente Gruppo provinciale agenti cancerogeni – Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro AUSL Reggio Emilia).
I mestieri in cui i lavoratori sono esposti all’emissione dei gas di scarico dei motori diesel sono stati definiti agenti cancerogeni e, in questa condizione, si trova soprattutto chi lavora nelle autofficine. Il datore di lavoro ha quindi obblighi specifici come la misurazione dell’esposizione, l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, l’istituzione del registro degli esposti, l’adozione di adeguate misure tecniche e organizzative per ridurre l’esposizione. Per questo motivo, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato un Piano Mirato di Prevenzione per prevenire i tumori professionali da gas di scarico diesel nelle officine di riparazione meccaniche di veicoli e centri di revisione auto.
Che cos’è un Piano Mirato di Prevenzione? È un insieme di linee guida che mira a tutelare la salute dei lavoratori attraverso la corretta valutazione e gestione del rischio cancerogeno. L’obiettivo principale del PMP è la riduzione dell’esposizione a questi gas mediante strategie di prevenzione, monitoraggio e vigilanza, con particolare attenzione ai luoghi come le autofficine, dove il rischio è più elevato.
La prevenzione passa dall’introduzione del Valore Limite di Esposizione Professionale (VLEP) e dall’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate. In questa fase, è importante che ogni azienda sia consapevole dei propri adempimenti: nei prossimi mesi l’AUSL di Reggio Emilia effettuerà verifiche e controlli per accertare la corretta applicazione delle misure previste dal Piano.
Per partecipare è necessario registrarsi.
CNA Servizi alla Comunità - Alessandro Cuccurese (0522-356350, alessandro.cucurese@cnare.it).
Compila il form sottostante per registrarti all'evento