
La fatturazione elettronica è ormai un passaggio imprescindibile per tutte le partite IVA in Italia, inclusi i contribuenti che operano in regime forfettario.
Questa guida ti spiega come funziona, quali sono gli obblighi previsti e come la piattaforma CNA può offrirti un servizio gratuito con supporto costante.
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione , ricezione e conservazione delle fatture in formato XML.
Grazie al Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, viene garantita l’autenticità e l’integrità dei documenti fiscali.
Anche i contribuenti in regime forfettario ricevono le fatture elettroniche relative alla propria attività.
È quindi necessario comunicare ai fornitori il codice destinatario o l’indirizzo PEC, così da ricevere i documenti tramite SdI.
Alcune categorie sono escluse dall’obbligo di fatturazione elettronica, come ad esempio:
In questi casi, resta l’obbligo di emettere fatture cartacee contenenti comunque tutti gli elementi previsti dalla normativa.
CNA nel servizio rivolto ai forfettari include il portale di fatturazione elettronica, che garantisce:
La fatturazione elettronica semplifica la gestione fiscale e riduce i rischi di errore. Con la piattaforma CNA hai a disposizione un servizio gratuito, intuitivo e assistito, ideale per chi opera in regime forfettario.
Per iniziare subito o per ricevere maggiori informazioni, compila il form sottostante e sarai ricontattato dai consulenti fiscali CNA.
Comincia oggi stesso la tua nuova esperienza con CNA: richiedi subito informazioni
CNA Servizi Scrl | Via Maiella, 4 – 42123 Reggio Emilia P.I. e C.F.: 00438440356
Informativa privacy | Cookie policy
Some images on this page are provided by Freepik
© 2025 CNA Reggio Emilia — Tutti i diritti riservati