Dal 1 febbraio 2020 tutte le Pubbliche Amministrazioni afferenti al SSN hanno l’obbligo di inviare ai propri fornitori l’ordine elettronico per l’acquisto di beni attraverso la piattaforma NSO.
Dal 1 gennaio 2021 la piattaforma NSO dovrà essere utilizzata obbligatoriamente dagli Enti del SSN anche per l’acquisto di servizi.
I fornitori del SSN dovranno essere in grado di ricevere l’ordine elettronico NSO fornendo all’Ente il proprio codice identificativo NSO (NSO ID) oppure il proprio PEPPOL ID (nel caso in cui l’Ente scelga di inviare l’ordine elettronico via PEPPOL network).
Dal 1 gennaio 2022 l’attivazione del canale NSO è diventato vincolante per ricevere i pagamenti dalla PA. Se vuoi che ti vengano pagate le fatture della pubblica amministrazione, del settore sanitario relative alla fornitura di servizi, devi organizzarti per ricevere gli ordini elettronici.
Devi poter ricevere, leggere l’ordine elettronico NSO in modo da poter indicare i riferimenti dell’ordine elettronico NSO all’interno della fattura che emetti poiché anche questo è diventato indispensabile. Ogni amministrazione dispone regole specifiche che vengono comunicate non necessariamente insieme all’ordine e vanno verificate caso per caso.
Come funziona la gestione dell’ordine NSO con Youdox?
In un’unica piattaforma, dove gestisci le tue fatture elettroniche:
- Ricevi ordini elettronici via NSO e PEPPOL Network
- Invii ordini pre-concordati via NSO
- Ricerchi e consulti i tuoi ordini in formato PDF
- Puoi avere a disposizione sotto-utenze di accesso illimitate per una gestione collaborativa
- Hai la conservazione a norma degli ordini per 10 anni inclusa
Per info scrivi a: helpdeskfe@cnare.it