Ottobre
22
Chi è Vasco Montecchi? CNA Pensionati Area Ceramiche organizza un incontro, aperto a tutti, per conoscere e approfondire vita e opere di uno degli artisti e artigiani più importanti del nostro territorio. L’appuntamento è il 22 ottobre, alle ore 15:30, presso la sala del circolo “Parco Morgone”, in via Pasolini 29, a Scandiano.
Vasco Montecchi, nato a Castagneto di Baiso ma residente a Scandiano, racconta le fasi più importanti della sua vita e le opere che lo hanno portato ad essere conosciuto in tutto il mondo. Da sempre appassionato di arte, si avvicina al mondo della pittura da giovane, riconoscendo in seguito che la sua massima espressione artistica è la scultura. Dopo aver sperimentato tutti i materiali presenti sul territorio: pietra locale, legno, terracotta e bronzo, si specializza nelle sculture marmoree. Nell’incontro con l’artista, i partecipanti potranno approfondire anche altri aspetti importanti della sua vita, distinti sempre da grande umanità, generosità e altruismo verso il prossimo.
Le opere di Vasco Montecchi sono presenti in tutto il mondo: dal Belgio alla Spagna, dalla Repubblica Ceca al Giappone. Nel 1999, all’interno della decima edizione di “Etruria arte” a Venturina (LI), vince il concorso e la sua opera, collocata a Piombino, fu inaugurata nel 2000 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
Clicca qui per scaricare la locandina.
CNA Pensionati - Monica Boncore dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì (0522-356486, cnapensionati@cnare.it).
Compila il form sottostante per registrarti all'evento