Dal 1° luglio scade l’accordo in vigore tra Siae e Lea (associazione che gestisce l’attività di Soundreef) che permetteva alle attività commerciali di pagare unicamente l’abbonamento Siae (diritti d’autore) e Scf (diritti connessi) per diffondere la musica d’ambiente senza distinzione di repertorio. Tale accordo era stato sottoscritto con l’intento di garantire, nel rapporto di concorrenza tra le parti, il buon funzionamento del mercato dell’intermediazione del diritto d’autore.
Rientravano in questo ambito, a titolo esemplificativo e non esaustivo ad esempio ballo con strumento meccanico, incluso quello in occasione di Feste Private e in Circoli; trattenimenti musicali con strumento meccanico (“concertini”); trattenimenti musicali con strumento meccanico “concertini” in occasione di Feste Private e in Circoli.
La quota annuale Siae, dal 1° luglio 2022, NON coprirà più il repertorio musicale rappresentato da Lea. Per poter diffondere musica d’ambiente nel proprio negozio o pubblico esercizio, si potranno seguire queste due strade:
- Sottoscrivere entrambe le licenze: Siae e Lea (si ricorda che i diritti connessi Scf vanno sempre pagati)
- Pagare solo la licenza Siae o Lea, a seconda del repertorio musicale che si decide di trasmettere (complicato se si usa la radio)
A questi link è possibile consultare i repertori coperti dai diritti Siae o Lea/Soundreef
A decorrere dal 1° luglio 2022 il repertorio amministrato da Siae non comprenderà le opere musicali degli aventi diritto rappresentati da Soundreef Ltd.
Pertanto, sempre a decorrere da tale data, l’eventuale utilizzazione delle opere amministrate dalla società inglese sarà necessario munirsi di separata licenza.
Sarà nostra cura aggiornarvi su eventuali modifiche. Per info: Mauro Panizza, mauro.panizza@cnare.it – 0522 356386 oppure Teresa Salvino, teresa.salvino@cnare.it – 0522 356395