Il Regolamento (UE) n°1055/2020, estende l’obbligo di richiesta di licenza comunitaria anche a tutti i soggetti che effettuano i trasporti internazionali con mezzi di massa complessiva compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate.
Pertanto, a partire DAL 22 MAGGIO 2022, per continuare a svolgere i trasporti internazionali (o svolgerli ex novo), con mezzi di massa massima superiore a 2,5 e fino 3,5 tonnellate, vi è l’obbligo di essere titolare di LICENZA COMUNITARIA e, conseguentemente, di avere a bordo del veicolo la relativa COPIA CERTIFICATA CONFORME.
La circolare MIMS Prot. 26033 del 30 Dicembre 2021, detta precise ISTRUZIONI a riguardo :
– IMPRESE CHE DISPONGONO DI VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 3,5 T. : che sono già in possesso di licenza comunitaria, possono richiederne l’estensione anche per i mezzi di massa sup. a 2,5 e fino a 3,5 mediante le copie conformi da avere a bordo dei mezzi.
– IMPRESE CHE DISPONGONO SOLO DI VEICOLI DI MASSA SUPERIORE A 2,5 T. E FINO A 3,5 T. : per tale tipologia di imprese, le domande per il rilascio della licenza comunitaria possono essere presentate a partire dal 2 gennaio 2022. Ciò ovviamente comporta che il titolare dell’impresa (o il gestore dei trasporti), sia in possesso di un attestato di idoneità professionale valido per il trasporto internazionale di merci. Se non ne fosse già in possesso, dovrà conseguirlo a seguito di esame ovvero individuare un gestore che ne sia in possesso