La sezione ‘Spesa a domicilio’ del sito internet del Comune di Reggio Emilia, nata durante le settimane del primo lockdown legato all’emergenza Coronavirus, cambia veste e si trasforma nel nuovo servizio “Il commercio vicino al cittadino: consegna a domicilio e asporto”. Uno spazio rinnovato, più interattivo e semplice da usare, dove trovare molte delle attività commerciali che hanno deciso di fare asporto e consegna a domicilio dei propri prodotti.

Attraverso una mappa geo-referenziata delle attività presenti sul territorio comunale, sarà possibile localizzarle in maniera più veloce, avendo anche contezza della distanza dal proprio domicilio. Il servizio, realizzato grazie a un lavoro trasversale tra diversi Servizi del Comune, coordinato dal servizio Sportello Attività produttive ed Edilizia, consentirà un continuo e costante aggiornamento delle attività presenti.

COME FUNZIONA – Nella nuova sezione “Il commercio vicino al cittadino: consegna a domicilio e asporto” sono indicati tutti quegli esercizi commerciali che avevano dato la propria disponibilità al servizio di asporto e consegna a domicilio già nel marzo scorso, a inizio pandemia.

L’obiettivo è di ampliare ulteriormente il novero delle attività presenti, in modo da raggiungere e coprire l’intero territorio comunale. L’inserimento è gratuito e può essere fatto direttamente dal commerciante o dal titolare di un pubblico esercizio (ad esempio, bar o ristorante) tramite un modulo online che richiede la compilazione di alcuni campi informativi necessari ad offrire il servizio ai cittadini. Questo permetterà di aggiornare la mappa costantemente, aggiungendo anche le attività nuove.

Responsabilità:

  • Ogni attività si assume la responsabilità delle informazioni fornite
  • Eventuali modifiche ai dati dichiarati o la richiesta di cancellazione dall’elenco, è a carico dell’attività imprenditoriale inviando una mail all’indirizzo centro.reggioemilia@comune.re.it.

Iter di pubblicazione:

  • Dopo la compilazione del modulo, i dati verranno comunque verificati dall’ufficio competente pertanto la pubblicazione non sarà immediata.
  • A conclusione della presa in carico della richiesta sarà data comunicazione dell’avvenuta pubblicazione tramite email.
  • Il Comune può valutare di non pubblicare attività che non siano in regola con le autorizzazioni per l’esercizio della attività.
  • I dati raccolti, indispensabili per la partecipazione al progetto, saranno trattati dal Comune di Reggio Emilia esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

La mappa geo-referenziata indicherà i diversi esercizi commerciali suddivisi per categoria merceologica: sarà dunque possibile effettuare ricerche mirate, per caratterizzazione geografica o per tipologia di attività. Inoltre, sarà possibile scaricare anche un elenco generale, contenente le attività individuate tramite le specifiche ricerche.

UN OSSERVATORIO SUL COMMERCIO – Oltre a fornire visibilità agli esercizi iscritti, il nuovo strumento gestionale consente di creare un database delle attività commerciali presenti sul territorio comunale, suddivise per tipologia di servizio, in modo da disporre di un quadro sempre aggiornato della situazione e del turn over dei pubblici esercizi. L’analisi di questi dati sarà poi finalizzata alla costruzione di quadri conoscitivi e di strumenti e attività differenti, volti a offrire soluzioni il più possibile rispondenti alla fotografia del reale, nonché di mantenere un dialogo costante con il mondo del commercio, maggiormente connesso.

Il database, inoltre, incrocia, raccoglie e aggiorna in maniera automatica le informazioni presenti in altre banche dati comunali, tra cui quelle del servizio Sportello Attività produttive ed Edilizia, aggiornandone e implementandone dati e contatti.