In relazione ad una sensibile ripresa dei contagi da COVID-19 a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane, ricordiamo che lo scorso 7 maggio le Associazioni Artigiane, le Organizzazioni Sindacali e la Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto un Accordo Regionale nel quale sono previste le misure da adottare in azienda per il contenimento del contagio da COVID-19. 

L’adozione del Protocollo è obbligatorio per tutte le imprese aderenti al sistema Sicurezza Bilaterale Artigiano/PMI nel territorio della Regione Emilia–Romagna, comporta l’attuazione delle misure in esso contenute e la compilazione della lista di controllo, parte integrante del Protocollo stesso, la quale, una volta compilata, dovrà poi essere inviata via PEC agli Organismi Paritetici del Territorio di riferimento.

La mancata applicazione integrale del Protocollo e la conseguente mancanza nella definizione delle misure necessarie a ciascuna azienda, espone l’imprenditore a sanzioni da parte degli Organismi competenti, che possono arrivare sino alla sospensione dell’attività imprenditoriale.

Sul sito di EBER ci sono le informazioni per uniformarsi alle misure adottate. Scarica qui la checklist. Inoltre, come CNA Reggio Emilia abbiamo provveduto a raccogliere tutti gli strumenti per essere a norma in un’area dedicata

Le aziende che hanno già provveduto all’invio della check list agli Organismi Paritetici Territoriali non sono tenute ad un nuovo invio, cogliamo tuttavia l’occasione per ricordare che in relazione all’incremento dei casi contagio è necessario mantenere un rigoroso e severo rispetto delle regole anti-contagio contenute nei Protocolli.