E’ uscito il testo del decreto “Sostegni BIS” emanato nella giornata di ieri dal Governo Draghi.
Il nuovo provvedimento contempla i ristori a fondo perduto, le misure per la liquidità, un pacchetto di norme in favore dell’occupazione, stanziamenti in favore delle attività chiuse e della sanità, fondi a favore di agriturismi e aziende vitivinicole. I benefici vengono strutturati in due step: contributi automatici a fondo perduto erogati in base alla perdita di almeno il 30% del fatturato tra 2020 e 2019, e un’integrazione per le chiusure dei primi tre mesi dell’anno, e un fondo di perequazione per assicurare un conguaglio di fine anno in base ai risultati di esercizio.
Previsto anche lo stanziamento di 100 milioni di euro per l’istituzione di un fondo denominati “Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”, per sostenere le attività economiche restate chiuse per un periodo complessivo di almeno quattro mesi tra il primo gennaio 2021 e la data di conversione in legge del decreto in parola.
I consulenti CNA sono al lavoro per analizzare le singole misure di sostegno di cui le imprese e i titolari di Partita IVA potranno usufruire: a breve verranno fornite tutte le info utili in merito.