Con il nuovo DPCM firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, sono state prorogate al 31/7/2020 tutte le misure contenute nel precedente DPCM dell’11 giugno.
 
Inoltre sono state aggiornate le linee guida per la riapertura delle attività economiche (allegato 1 al nuovo DPCM) e nello specifico è stato aggiunto che dopo l’igienizzazione delle mani, è possibile consultare riviste, quotidiani e materiali informativi nei ristoranti, nelle strutture ricettive, da barbieri e acconciatori, negli uffici aperti al pubblico, nelle terme e nei centri benessere, nonché nelle discoteche e nei circoli ricreativi.
In questi ultimi, ovvero nelle discoteche e nei centri ricreativi, sarà consentito anche giocare a carte purché si indossi la mascherina, si igienizzino frequentemente le mani e le superfici di gioco e si rispetti la distanza di almeno un metro tra i giocatori dello stesso tavolo sia tra tavoli adiacenti. Ed è consigliata infine la frequente sostituzione dei mazzi di carte usati con nuovi.
 
Sono, infine, state aggiornate anche le linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico (allegato 2 al nuovo DPCM).
 
E’ del 13 luglio, invece la nuova ordinanza della Regione Emilia Romagna che ha annunciato, tra le altre cose, tamponi a carico del Sistema Sanitario Nazionale entro il 7 agosto per tutti i lavoratori della logistica e della lavorazione carni, nuove misure per chi arriva dai Paesi extra Schengen e più controlli per garantire il rispetto dell’isolamento fiduciario.
 
C’è parecchia attesa per l’approvazione del Decreto Rilancio in programma nel fine settimana. Appena si avrà certezza dei provvedimenti sarà nostra cura trasmetterveli. Nel frattempo CNA è impegnata a tutto campo per sollecitare interventi di modifica/integrazione al testo di legge che contiene importanti provvedimenti di sostegno al sistema economico, come ad esempio il bonus 110% per rilanciare il comparto dell’edilizia, o i contributi per le imprese a fondo perduto.
 
Ecco perché nei giorni scorsi CNA ha assunto una serie di posizioni ufficiali per chiedere l’intervento del Governo. Nello specifico CNA ha chiesto:

Infine un’opportunità formativa proposta dall’ente di formazione del sistema CNA, Ecipar, che offre un webinar gratuito, in modalità videoconferenza, giovedì 16 luglio dalle ore 16 alle 17.30 dal titolo: “Resilienza e work life balance” per aiutarci a gestire la nuova “normalità” che ci aspetta, sviluppando la nostra capacità di adattamento nell’affrontare eventi stressanti/traumatici.
 
Sempre sul tema della formazione con Ecipar, segnaliamo due corsi di prossima partenza per l’area sicurezza obbligatoria: