Siamo nel mezzo di due grandi transizioni, accelerate in modo repentino dalla pandemia dovuta al covid-19: la transizione digitale e la transizione ambientale. Si tratta di trasformazioni che influenzeranno profondamente la nostra struttura economica, il nostro tessuto imprenditoriale, il mercato del lavoro e in generale tutta la società. Due grandi trend che rivoluzioneranno non solo il nostro modo di lavorare, ma anche il nostro modo di vivere e che saranno notevolmente sostenuti dalle azioni previste a livello europeo per rilanciare i sistemi economici dei paesi del vecchio continente.

Il lavoro si trasformerà in chiave 4.0 e l’impatto della rivoluzione digitale sul tessuto produttivo richiederà nuove figure professionali altamente qualificate con competenze complesse e specifiche. In parallelo, la strategia verde alimenterà la domanda di green skills. Le aziende saranno chiamate a prestare maggiore attenzione alle tematiche ambientali, alla riduzione degli sprechi e al riuso degli scarti in un’ottica di circolarità. Da un lato, quindi, la digital transformation e, dall’altro, l’ecosostenibilità, richiederanno nuovi fabbisogni professionali.

Tra i settori manifatturieri una filiera fortemente impattata sarà quella legata alla casa. In virtù della spinta avviata dalle politiche governative sul fronte dell’efficientamento energetico, le aziende saranno chiamate sempre di più ad investire sulle tecnologie e sui materiali ecologici, oltre che digitali. Nello specifico per il settore dell’arredo e del mobile la sfida sarà, per via della nuova sensibilità e consapevolezza dei consumatori verso i temi della salvaguardia ambientale, quella di offrire prodotti in grado di integrare il design con la funzionalità digitale e con la sostenibilità ambientale, attraverso materiali ecocompatibili e processi produttivi circolari. La spinta pandemica ha dato, tra l’altro, un grande valore agli spazi domestici ma anche imposto un ripensamento generale degli spazi, sia abitativi che nella loro genericità (outdoor ed indoor) ponendo una forte attenzione al tema della sostenibilità, dal riciclo, al trattamento e trasformazione dei materiali, fino al fine vita e al tema dell’eco design integrato con le tecnologie, dalla domotica all’interconnessione con altre tecnologie abilitanti.

Per maggiori informazioni sul progetto, CNA Education Rif. Ughetta Fabris, e-mail ughetta.fabris@cnare.it