Andrea Trinelli - presidente CNA Reggio Emilia

La mobilitazione di CNA ha prodotto il risultato atteso: al termine della riunione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministro Urso ha annunciato il ripristino delle condizioni e delle risorse previste dalla legge di bilancio per l’incentivo Transizione 5.0, pari a 1,3 miliardi di euro, ai quali si aggiungeranno ulteriori 200 milioni, assicurando così la piena copertura delle richieste presentate dalle imprese tra il 7 e il 27 novembre.

Una decisione che rappresenta un segnale concreto anche per il sistema produttivo reggiano, coinvolto insieme al territorio limitrofo in una platea significativa di imprese che avevano investito in innovazione ed efficientamento energetico. Per le imprese reggiane si tratta quindi di un passaggio fondamentale che consente di recuperare certezze e di dare continuità a investimenti già programmati o avviati, evitando pesanti ripercussioni economiche e finanziarie.

“Dalla riunione emerge un messaggio importante – sottolinea il presidente di CNA Reggio Emilia, Andrea Trinelli –: viene ripristinata la certezza e la stabilità normativa, elemento indispensabile per permettere alle imprese di pianificare e realizzare investimenti strategici legati all’innovazione e alla transizione energetica”.

“È un risultato significativo – conclude Trinelli – che conferma il valore della rappresentanza e dell’azione svolta dalle associazioni di categoria nel portare all’attenzione del Governo le criticità reali vissute dalle imprese. Il confronto con le organizzazioni realmente rappresentative è essenziale per costruire politiche efficaci e aderenti al tessuto produttivo dei territori”.