In occasione di questo 25 novembre, CNA Impresa Donna promuove la diffusione del numero unico antiviolenza 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito è attivo 24 h su 24 via chat o telefono ed accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Quest’anno si è pensato di farlo utilizzando un cartello nello stile della “cartellonistica per la sicurezza” che ogni impesa tiene doverosamente esposta nelle bacheche aziendali, invitando a stamparlo e a tenerlo esposto, nella consapevolezza che questo semplice gesto può contribuire a salvare la vita.

CNA Impresa Donna oltre a garantire la piena adesione e diffusione della campagna nazionale, testimonierà la sua presenza in diversi contesti territoriali grazie all’impegno su iniziative che seguono lo stesso filo rosso. Occuparsi e trattare di imprenditoria  e lavoro femminile, così penalizzato dalla pandemia, creando occasioni di testimonianza, mentoring e solidarietà, nella convinzione che  favorire l’autodeterminazione e l’indipendenza economica delle donne sia uno degli asset fondamentali per garantire la prevenzione e l’uscita da percorsi di violenza.

CNA Impresa Donna Reggio Emilia sostiene l’associazione Non da sola, che si occupa di violenza di genere e partecipa a tavoli di lavoro come quello istituito dal Comune di Reggio Emilia contro le Mutilazioni genitali femminili.

Continua inoltre a battersi affinché il governo garantisca norme chiare, meno burocrazia e fondi di sostegno per la costruzione di un nuovo percorso di vita delle donne violate. Rinnova la sua disponibilità per sostenere la creazione di progetti di attività autonoma e d’impresa e per percorsi di formazione attraverso il nostro ente Ecipar. 

Scarica il volantino CNA contro la violenza sulle donne