CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Commercio Turismo d'argento: un'economia da riscoprire. I risultati della ricerca "Silver traveller Trends&Trips"

Turismo d'argento: un'economia da riscoprire. I risultati della ricerca "Silver traveller Trends&Trips"

foto iniziativaLa ricerca commissionata da CNA Commercio e Turismo e CNA Pensionati dell'Emilia Romagna ha evidenziato le tendenze, gli interessi e le opportunità di crescita economica collegate al turismo nell'età d'argento

L'89% dei 56.600 iscritti a CNA Pensionati Emilia Romagnasono interessati a viaggiare. Più di 50 mila persone, in età tra i 60 e i 70 anni, sono infatti silver traveller cioè "viaggiatori d'argento". Come in tutti i paesi OCSE, si consolida un nuovo stile di vita basato sulla longevità che soltanto nell'universo CNA regionale può valere a regime oltre 45 milioni di euro/anno di spesa turistica.

"La ricerca "Silver Traveller Trends & Trips" (STT&T) di CNA Emilia Romagna – afferma Roberto Masi, Presidente Commercio e Turismo di CNA Emilia Romagna - ci dice che i turisti longevi viaggiano per "conoscenza e curiosità di scoprire cose nuove", per "puro divertimento dopo una vita di duro lavoro" e per "socialità e voglia di stare insieme e non sentirsi soli". Dalla ricerca emerge inoltre che questi viaggiatori prediligono i pacchetti di viaggi organizzati nei prodotti "città d'arte" (vero best seller!), "relax mare/montagna" ed "eccellenze di territorio". Tema, quest'ultimo, nel quale il mondo dell'artigianato tipico, d'arte, della moda e del design svolge un ruolo di primo attore e dove le nostre imprese artigiane possono trovare importanti opportunità di mercato".

"I silver traveller di CNA Pensionati Emilia Romagna – aggiunge Salvatore Cavini, Presidente CNA Pensionati Emilia Romagna - fanno in maggioranza viaggi relativamente lunghi di 3-7 giorni, dichiarano una capacità di spesa media giornaliera di circa 180 euro comprendendo il pernottamento in hotel (la soluzione ricettiva preferita), il cibo (meglio in un'osteria o in un ristorante tradizionale), il divertimento e il consumo culturale, al netto di servizi e costi di viaggio (ma non abbandonerebbero mai la propria auto). In media fanno 2-3 viaggi all'anno: la maggioranza sceglie destinazioni italiane fuori dall'Emilia-Romagna ma oltre 1/3 aspira a viaggi in Europa e anche nel resto del mondo. Sorprendentemente sono anche "longevi digitali" perché oltre il 70% degli intervistati cerca nuove esperienza di viaggio su internet e un 1/3 è iscritto a Facebook".

Facile capire perché si parla di "turismo d'argento" ed "economia d'argento", una dimensione di sociale ormai del tutto diversa dal "turismo sociale degli anziani" di fine '900, perché fatta dai cosiddetti "baby boomers" degli anni '50-'60 la generazione più affluente del pianeta e quella con il welfare più ricco e organizzato che il mondo abbia mai visto.

All'interno della Silver Economy, il Silver Tourism è fatto dagli over 55 che viaggiano e fanno vacanza: nel 2030, 61,5 milioni di europei (+73% in 20 anni), 27,3 milioni i nord americani (+125% in 20 anni) e 140 milioni gli asiatici (+235% in 20 anni) (Fonte Horwath HTL).

Nella sola Cina il Silver Tourism sviluppa un business 1.290 miliardi di euro all'anno! E i "China Silver Traveller" fanno 2 viaggi all'anno, uno in nord America e uno in Europa (Fonte China Travel Outbound). In base al rapporto Silver Travel Industry 2017, la spesa media dei Silver Traveller internazionali è di 3.179 dollari/anno superiore di quasi il 60% rispetto a quella di 1.800 euro/anno dei Silver Traveller di CNA Emilia Romagna.

È possibile scaricare gratuitamente la versione integrale del rapporto SILVER TRAVELLERS TRENDS & TRIPS cliccando qui.

 
Auto Joomla