Il 18 Ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Mims-MEF del 30 giugno 2022, il quale va a definire i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione del Buono patente autotrasporto, che rientra nell’ambito del programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto. 

Il Fondo ha una dotazione di 3,7 milioni di euro per l’anno 2022 e di 5,4 milioni di euro per ogni anno dal 2023 al 2026. Una parte delle risorse stanziate sul Fondo per il 2022 – 1 milione di euro – è destinata alla progettazione e alla realizzazione della piattaforma informatica che sarà utilizzata erogare il contributo.
I beneficiari: p
ossono beneficiare del programma i cittadini italiani ed europei che vogliono conseguire patenti superiori e Cqc, che nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026 abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.  

A ciascun beneficiario è riconosciuto un buono pari all’80% della spesa sostenuta per il conseguimento, anche cumulativo, della patente e della CQC per l’esercizio dell’attività di autotrasporto di merci e persone; l’importo del beneficio non può comunque essere superiore a 2.500 euro. 

Le domande dei soggetti beneficiari, vanno presentate tramite una piattaforma informatica denominata “Buono Patenti”, accessibile direttamente dal sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS – e compilare il modello disponibile con le necessarie dichiarazioni sostitutive. (N.B.: il portale ad oggi non è ancora attivo). 

Il buono può essere richiesto una sola volta, è emesso secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino ad esaurimento delle risorse disponibili per ogni anno dal 2022 al 2026, il buono non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’ISEE.  

Il buono deve essere attivato entro 60 giorni dall’emissione pena il suo automatico annullamento. Decorso tale termine può essere richiesto un nuovo buono ma, chiaramente, la domanda seguirà un nuovo ordine cronologico e sarà subordinata alla disponibilità delle risorse.  

Il beneficiario del Buono deve conseguire la patente, ed eventualmente anche la CQC, entro 18 mesi dalla sua attivazione. 

Dove utilizzare il buono: il buono può essere utilizzato presso le autoscuole e/o i soggetti in possesso del nulla osta per l’effettuazione dei corsi CQC appositamente accreditati; i soggetti accreditati sono inseriti in un apposito elenco consultabile attraverso la piattaforma informatica “ Buoni Patenti”.