Home CNA Pensionati Affrettati a prenotare il tuo weekend a Trieste a prezzi vantaggiosi entro il 23 giugno!

Affrettati a prenotare il tuo weekend a Trieste a prezzi vantaggiosi entro il 23 giugno!

 

6-trieste-150x30015 e 16 Luglio 2017

Primo giorno - Sabato 15 luglio 2017
REGGIO EMILIA – CASTELLO MIRAMARE – TRIESTE

Nella prima mattinata, ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman e partenza per TRIESTE. Sosta lungo il tragitto a Grignano per la visita guidata al Castello di Miramare. L'Edificio in stile eclettico, costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo - poi imperatore del Messico - su progetto di Carl Junker, conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca. Grande parco (22 ettari) adagiato sulla riva del mare, creato dal committente su un promontorio allora privo di vegetazione con numerose essenze botaniche di origine tropicale. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio, visita guidata di Trieste. Questo antico porto dell'Impero d'Austria, conserva ancora chiare tracce di quel glorioso passato. Il baricentro cittadino è Piazza dell'Unità d'Italia, l'unica piazza d'Europa affacciata sul mare. La vocazione cosmopolita della città è testimoniata nelle vie del centro fiancheggiate da edifici in stile neoclassico e liberty e dalle imponenti chiese appartenenti a confessioni religiose diverse. L'itinerario comprenderà anche un doverosa sosta per sorseggiare un buon caffè in uno dei locali storici della città; dei veri monumenti della cultura e della letteratura italiana che hanno avuto l'onore di servire e ospitare molti grandi scrittori e pensatori italiani e stranieri. Durante la visita non potrà inoltre mancare una sosta alla Basilica di San Giusto che domina la città sulla vetta del colle. Al termine, trasferimento in Hotel per la cena ed il pernottamento.

Secondo giorno – Domenica 16 luglio 2017
TRIESTE – GRADO – AQUILEIA – REGGIO EMILIA

Prima colazione in Hotel. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per la minicrociera alla volta di GRADO. Sbarco e visita guidata del centro storico. Questa località non è soltanto un rinomato centro turistico balneare, che vanta più di un secolo di tradizione turistica e termale. Grado ha anche una sua storia, una sua cultura ed una sua atmosfera che datano ancora più lontano. Per poter avere notizie e fonti certe, dobbiamo aspettare l'epoca Romana e la fondazione di Aquileia, che si fa risalire al 181 AC. Grado nasce poco dopo, come scalo (Gradus in latino) marittimo di Aquileia. Col passare dei secoli l'Impero Romano si Cristianizza: Aquileia e Grado assumono un particolare rilievo nella Cultura e nella Religione del tempo, sino a separarsi Filosoficamente e Politicamente. Inizia un lento declino per Grado (ed anche per Aquileia) che vedrà il culmine con la calata in Italia di popoli nordici e le ripetute invasioni. Grado resta quindi isolata e dimenticata per secoli, sino alla fine dell'800 quando viene riscoperta sia per il suo patrimonio storico che, soprattutto, per la salubrità ed utilità terapeutica delle sue acque e sabbie. E' l'inizio della ripresa di Grado che in pochi decenni ridiventa centro Culturale del Bel Mondo Europeo ed inizia quella Tradizione Turistica ormai secolare. Dopo il Turismo elitario, rivolto alla Nobiltà, agli Artisti ed ai Ricchi Borghesi, e dopo la Guerra, inizia quel benessere economico che permette di estendere l'offerta turistica a settori sempre più vasti della popolazione. Inizia il Turismo di Massa che porterà ulteriore sviluppo, ma anche qualche problema, all' Isola d' Oro. Pranzo in ristorante riservato. Nel pomeriggio, visita guidata di AQUILEIA. "la più grande di tutte le città dell'Occidente" così veniva definita in epoca romana. Dell'illustre passato, Aquileia conserva molte e straordinarie testimonianze. Le vestigia del porto fluviale, il colonnato del foro, i resti delle lussuose case patrizie e quelli delle terme pubbliche, le mura, i magazzini ed i mercati, le ricche aree sepolcrali non lasciano dubbi sulla grandezza e opulenza vissute dall'antica metropoli alto-adriatica. Di grande rilievo, inoltre, l'insigne Basilica costruita dal Patriarca Popone, splendido esempio di architettura romanico-gotico con un pavimento musivo paleo-cristiano fra i più importanti al mondo: una vera catechesi. Al termine, sistemazione in Pullman e inizio del viaggio di rientro. Arrivo previsto in tarda serata.

La quota di partecipazione di Euro 275,00 per Associati CNA, CNA Pensionati e Dipendenti
Euro 305,00 per i NON Soci

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 23/06/2017

COMPRENDE: VIAGGIO IN CONFORTEVOLE PULLMAN GRAN TURISMO, DOTATO DEI PIÙ MODERNI CONFORT E SISTEMI DI SICUREZZA; SISTEMAZIONE IN HOTEL 3***STELLE IN CAMERE DOPPIE CON SERVIZI PRIVATI; TRATTAMENTO DI FB (PENSIONE COMPLETA) DAL PRANZO DEL PRIMO AL PRANZO DELL'ULTIMO GIORNO; PRANZI IN RISTORANTI RISERVATI CON SPECIALITÀ TIPICHE LOCALI; BEVANDE AI PASTI; SERVIZIO GUIDA COME DA PROGRAMMA; BATTELLO DA TRIESTE PER GRADO; PRENOTAZIONE, INGRESSO E VISITA GUIDATA AL CASTELLO DI MIRAMARE E ALLA BASILICA DI AQUILEIA; ASSICURAZIONE MEDICO/BAGAGLIO; TASSE E PERCENTUALI DI SERVIZIO.

LA QUOTA NON COMPRENDE: TUTTO QUANTO NON SPECIFICATO NELLA QUOTA COMPRENDE.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO PARI AL 5% DELL'IMPORTO DOVUTO E DA STIPULATE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

ROBERTO MODINI - Tutti i Mercoledì dalle 9 alle 12 – Tel. 0522 283748
ELENA BONACINI - Tel. 0522 283748

 
Auto Joomla