CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNa Industria CNA partner di Azimut per la tutela del patrimonio aziendale e personale

CNA partner di Azimut per la tutela del patrimonio aziendale e personale

invito passaggio generazionale 13 febbraio 2018 Pagina 1Nel seminario CNA di martedì 13 febbraio in via Maiella, la presentazione dell'accordo e dei servizi dedicati al passaggio generazionale

CNA Reggio Emilia ha siglato, in modo esclusivo, con Azimut, importante società finanziaria quotata in borsa, un accordo di collaborazione sui temi della protezione del patrimonio: dal fronte finanziario ai rischi di investimento, alla tutela del patrimonio in caso di passaggio generazionale.

Ad illustrare l'accordo ci penseranno martedì 13 febbraio alle 18 presso la sede provinciale CNA in via Maiella, Valter De Franceschi ed Anthony Bertolotti, Manager di Azimut e Massimo Medici, Direttore CNA Servizi, dopo gli interventi di Giorgio Lugli, Presidente CNA Reggio Emilia, e Giuseppe Conti, Presidente CNA Industria Reggio Emilia.

L'iniziativa, promossa da CNA Industria, si colloca dopo una serie di eventi pensati per analizzare il delicato tema del passaggio generazionale. Uno dei punti al centro dell'accordo con Azimut riguarda, infatti, il servizio SAG, dedicato all'analisi generazionale per pianificarlo al meglio e ottimizzare l' aspetto fiscale.

In Italia si stima che le aziende familiari siano circa 784mila e che rappresentino circa l'85% della base imprenditoriale dando occupazione al 70% dei lavoratori. Tuttavia, secondo recenti indagini nazionali, meno di un terzo delle aziende sopravvive al ricambio e meno di un quinto supera la seconda generazione.

Per citare un dato esemplificativo della base associativa di CNA Reggio Emilia, l'età media di chi tiene le redini dell'azienda (legale rappresentante e titolare di impresa) supera i sessanta anni di età (oltre il 30% della base associativa), a seguire il range tra i 51 e 60 anni di età con oltre il 27% di associati, mentre c'è una percentuale dell'8% di titolari d'impresa che superano i 70 anni di età.

"Un tema delicato – spiega il presidente Giorgio Lugli – sul quale CNA ha intenzione di lavorare, complici i nostri dati associativi, al fine di sensibilizzare gli imprenditori su un processo che rappresenta in molti casi il nodo irrisolto di molte realtà imprenditoriali ed è nostro compito guidarlo con servizi ed azioni mirate".

Dello stesso avviso il presidente di CNA Industria Conti, che aggiunge: "Il servizio SAG è uno strumento di pianificazione ed indagine preventiva molto importante per pianificare la successione e la tutela del patrimonio aziendale e personale, che ho sperimentato con successo e che sarà utile a molti imprenditori, con il supporto e l'accompagnamento di CNA".

Coordina e conclude i lavori Ughetta Fabris - Resp. CNA Industria Reggio Emilia.

Clicca qui per consultare il programma dell'iniziativa.

 
Auto Joomla