CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Fita Trasporto merci: in sei anni calo di oltre il 17% nel settore

Trasporto merci: in sei anni calo di oltre il 17% nel settore

Due giorni in cui è stato analizzato il settore del trasporto merci c/terzi ed avviate azioni programmatiche

Si è conclusa l'iniziativa di confronto e programmazione organizzata presso la sede nazionale della CNA Fita, nei giorni 24 e 25 novembre '17.

Focus di questo primo momento collettivo, l'autotrasporto di merci per conto di terzi; analoga iniziativa dedicata al trasporto persone si terrà entro i primi mesi dell'anno 2018.

Obiettivo finale dell'iniziativa, individuare le principali linee programmatiche di indirizzo che il Consiglio nazionale di mestiere, quale unico organo a ciò deputato, dovrà trasformare in politiche e strategie di mestiere rendendone contemporaneamente partecipe la presidenza nazionale dell'Unione CNA Fita.

Nell'ambito della due giorni, che ha visto una buona partecipazione di imprenditori e funzionari, è stato illustrato, con la collaborazione dell'ufficio politiche fiscali della CNA, il quadro dell'autotrasporto che emerge dall'analisi dello specifico studio di settore = trasporto di merci su strada – servizi di trasloco (UG68U – VG68U – WG68U : studi così denominati rispettivamente nei periodi 2009-2010 /2011-2012-2013/ 2014-2015).

Quelli illustrati dai colleghi delle Politiche fiscali ed economiche della CNA, sono dati economici molto importanti per aiutare ad impostare correttamente le strategie future dell'associazione ed intervenire con cognizione di causa nelle rivendicazioni a tutela e promozione dell'autotrasporto di merci per conto di terzi.

Il valore del contributo economico che questo settore sostiene a favore delle compagnie di assicurazioni, potrebbe-dovrebbe, ad esempio, essere utilizzato per fare pressioni e promuovere condizioni di miglior favore per le imprese.

In generale, con lo studio presentato nella due giorni, sono stati quantificati in maniera precisa ed inconfutabile, molti degli impegni di spesa che sostengono le imprese di autotrasporto e su cui si potrebbe fare leva per avviare politiche di lobby per la riduzione dei loro costi di gestione .

Leggi l'articolo completo con i risultati dello studio di settore sul sito CNA Nazionale cliccando qui.

 
Auto Joomla