CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Artistico e Tradizionale CNA Artistico presenta il progetto "FattoAMano": le botteghe artigiane si raccontano

CNA Artistico presenta il progetto "FattoAMano": le botteghe artigiane si raccontano

corniceTre i punti principali: formare gli artigiani interessati; collaborare con le strutture ricettive; creare un calendario di appuntamenti. Martedì 12 settembre la presentazione in via Maiella

Dar vita ad una rete di imprese di botteghe artigiane capaci di arricchire l'offerta turistica del territorio attraverso una proposta innovativa di turismo esperienziale. E' la sintesi del progetto "FattoaMano", ideato da CNA Artistico e Tradizionale che verrà presentato agli artigiani martedì 12 settembre alle 14.30 presso la sede di CNA di Reggio Emilia in via Maiella, 4.

Il progetto, di respiro provinciale, fornirà agli imprenditori gli strumenti adatti a creare uno storytelling coinvolgente della propria attività. Sono tre le principali azioni di cui si compone: formare artigiani interessati a orientarsi nel comparto turistico e a favorire il coinvolgimento di visitatori/clienti; promuovere il sistema di offerta delle botteghe artigiane in stretto rapporto con le strutture turistiche del territorio; realizzare e promuovere un calendario di visite alle botteghe artigiane.

Docente del corso sarà una travel blogger con grande esperienza nel settore della comunicazione turistica che potrà, attraverso il proprio bagaglio di conoscenze, fornire consigli utili per strutturare e promuovere al meglio queste esperienze in bottega.

Un tipo di proposta pensata non solo per i turisti, ma anche per gli stessi reggiani che possono in questo modo conoscere da vicino i segreti dei nostri laboratori artigiani.

Barbieri Fabrizio 1-002"Il percorso di sviluppo turistico di Reggio Emilia è ancora molto acerbo – sostiene Fabrizio Barbieri, presidente CNA Artistico e Tradizionale - serve una maggiore sinergia tra forze economiche, istituzioni, agenzie turistiche e strutture ricettive, per facilitare la presenza turistica e invogliarla a scoprire le tradizioni, la storia e la cultura della nostra terra. Il ruolo dell'enogastronomia è sicuramente trainante, ma a questo si possono affiancare nuove proposte come quella di valorizzare e far conoscere il nostro patrimonio artistico e artigianale che da sempre contraddistingue il "saper fare" reggiano. In tal senso, abbiamo provato un primo esperimento di successo con i percorsi Scopri-RE, promossi dai restauratori di CNA Artistico e dall'Associazione delle Guide Turistiche Reggiane, alla scoperta della storia, dei monumenti, dei laboratori e delle piazze del centro storico reggiano".

"Il progetto "FattoAMano" – conclude il presidente Barbieri - è un ulteriore passo verso una progettualità di sviluppo che speriamo trovi il sostegno e la collaborazione non solo delle Istituzioni, ma di tutti gli attori economici del territorio".

Gli artigiani interessati a partecipare al percorso formativo possono contattare, entro e non oltre giovedì 14 settembre, la Responsabile di CNA Artistico e tradizionale Chiara Bulgarelli: tel. 0522/356364 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Auto Joomla