CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Artistico e Tradizionale Oggi il calzolaio è un lavoro da donna: alla fiera di Castelnovo Sotto le artigiane CNA alla riscoperta degli antichi mestieri

Oggi il calzolaio è un lavoro da donna: alla fiera di Castelnovo Sotto le artigiane CNA alla riscoperta degli antichi mestieri

scarpe - CopiaGrande interesse dei visitatori che hanno potuto ammirare sandali, borse e cinture creati da materiale riciclato e avere informazioni utili sulla cura e riparazione delle scarpe.

Nell'ambito della Fiera dei Cavalli di Castelnovo Sotto, incentrata principalmente sulla rievocazione delle tradizioni rurali e degli antichi mestieri, i calzolai di CNA Reggio Emilia sono stati protagonisti con dimostrazioni pratiche della loro arte.

Da sottolineare come la categoria, tradizionalmente costituita da uomini, sia stata rappresentata da sole donne, che nel tempo si sono appassionate a questo mestiere artigiano per eccellenza.

"L'interesse della gente c'è stato – affermano Simona Fila (Bottega del Calzolaio di Reggiolo), Lorena Chiari (Il Calzolaio di Nocetolo di Gattatico) e Sara Tonelli (Calzoleria Tonelli di Rivalta) - possiamo dire di essere soddisfatte. Abbiamo esposto i nostri lavori, scarpe e sandali fatti a mano, cinture, zoccoletti e borse create da materiali di riciclo come vecchie giacche e jeans; fatto vedere la fase di montaggio della scarpa sulla forma e come accorciare le punte in scarpe da donna. Diciamo che è stato un bel momento formativo, perché ne abbiamo approfittato anche per distribuire un volantino con tante informazioni sulla riparazione delle calzature ai giorni nostri e sulla cura delle scarpe".

Non è la prima volta che i calzolai CNA scendono in campo per far conoscere i segreti della loro arte. Lo scorso anno infatti sono stati i promotori del progetto "Con i sandali ai piedi" con i ragazzi dell'istituto Lepido.

"Poiché il calzolaio è considerato un mestiere in via di estinzione – concludono le artigiane CNA - cogliamo con entusiasmo le opportunità offerte da CNA per istruire nuove leve e tramandare un mestiere artigianale manuale che storicamente da sempre porta alta la bandiera del Made in Italy nel mondo".

 
Auto Joomla