CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Artistico e Tradizionale Nuova vita ai costumi della Galleria Parmeggiani

Nuova vita ai costumi della Galleria Parmeggiani

invito galleria ParmeggianiDomenica 8 novembre l'azienda associata CNA RT Restauro Tessile presenta le innovative tecniche di restauro adottate

Non tutti sanno che la Galleria Anna e Luigi Parmeggiani di Reggio Emilia conserva una importante raccolta di abiti e corredi antichi. Si tratta di materiali databili dal XIV al XIX secolo esposti in vetrine originali disegnate e realizzate tra il 1924 e il 1928 dallo stesso Parmeggiani.

Domenica 8 novembre alle ore 16.00 l'incontro promosso dai Musei Civici nell'ambito del Té delle Muse consentirà di approfondirne la conoscenza a partire dalla presentazione del progetto di restauro recentemente concluso.

I Musei Civici di Reggio Emilia con l'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN) infatti sono intervenuti su questa sezione della Galleria con un progetto di recupero che ha riguardato i costumi e gli accessori esposti, le vetrine storiche e gli ambienti della collezione.

La raccolta, allestita nella sala d'ingresso della casa-museo dal collezionista reggiano Luigi Parmeggiani tra il 1925 e il 1928, si compone di abiti maschili e femminili, scarpe, borse e ornamenti italiani e francesi dei secoli XVI-XVII-XVIII-XIX, confezionati con preziose stoffe tessute e ricamate in seta, oro e argento.

Il recupero ha interessato sia gli abiti che le vetrine d'epoca, attaccate da tarli e sporco di deposito.

L'importante intervento ha comportato una pulitura straordinaria dei materiali tessili con ripristino delle forme originali, sostituzione delle imbottiture, lavaggio degli abiti più sporchi e piccoli interventi di restauro ove necessario.

Tutto il materiale ligneo è stato risanato e le vetrine sono state dotate di uno schienale ignifugo al fine di riparare la preziosa collezione da umidità, polvere e insetti.

L'importante intervento sarà illustrato da Iolanda Silvestri e Marta Cuoghi Costantini, funzionarie dell'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, esperte di materiale tessile, che da anni studiano le collezione della Galleria Parmeggiani.

RT Restauro Tessile, azienda a ssociata CNA, presenterà gli interventi tecnici effettuati sui costumi, le innovative tecniche di restauro adottate e i materiali utilizzati.

Introdurrà l'incontro Elisabetta Farioli, Direttrice dei Musei Civici di Reggio Emilia.

L'ingresso è gratuito.

Clicca qui per vedere l'invito.

 
Auto Joomla