CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Artistico e Tradizionale La bellezza è di casa all'Autunno in testa: artigianato, concerti e sfilate protagonisti in Via Roma

La bellezza è di casa all'Autunno in testa: artigianato, concerti e sfilate protagonisti in Via Roma

Autunno in testa-001Il prossimo weekend presentazione in anteprima della gara di gioielli promossa dai gioiellieri CNA in collaborazione con i ragazzi del Liceo Chierici

Sabato 3 e domenica 4 ottobre in via Roma arriva l'autunno con "L'Autunno in testa", la tradizionale manifestazione promossa dall'Associazione dei commercianti ViaRomaViva in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e CNA. Due giornate dedicate all'artigianato artistico e agroalimentare, alla musica e allo spettacolo con il Concorso nazionale Miss Grand Prix.

Tanti gli appuntamenti che animeranno il variegato e ricco programma dell'iniziativa, tra i quali spicca un'interessante novità: domenica 4 ottobre gli studenti del quinto anno della sezione metalli del Liceo Chierici presenteranno una collezione di bozzetti di gioielli per il lancio di un contest realizzato in collaborazione con le gioiellerie di CNA Artistico e Tradizionale del gruppo Prezioso Reggiano.

Una giuria tecnica composta dalle gioiellerie di Prezioso Reggiano e dagli insegnanti della scuola ha selezionato i lavori migliori, che saranno presentati in anteprima in occasione della sfilata di Miss Grand Prix. La votazione dei disegni selezionati sarà aperta al pubblico a partire da lunedì 5 ottobre sul sito web e sulla pagina facebook del gruppo Prezioso Reggiano.

rid ferretti annarella-001"E' di fondamentale importanza che un'associazione come la nostra collabori con la scuola – sostiene Annarella Ferretti, presidente provinciale CNA Area Centro - per creare un ponte diretto con il mondo del lavoro, ed offrire ai ragazzi l'opportunità di confrontarsi direttamente con una realtà che segue logiche differenti da quelle scolastiche. La collaborazione con gli studenti del Liceo Chierici permetterà ai ragazzi di mettersi in gioco e confrontarsi con il mercato, grazie alla produzione e messa in vendita del gioiello vincitore all'interno delle gioiellerie di Prezioso Reggiano. Speriamo che questa esperienza serva anche da incoraggiamento per i ragazzi che vogliono affacciarsi al mondo dell'artigianato".

Il disegno che riceverà il punteggio più alto, infatti, verrà premiato il 24 di Novembre in occasione dell'iniziativa di lancio ufficiale del marchio "Prezioso Reggiano" e il gioiello vincitore verrà realizzato e messo in vendita in esclusiva all'interno delle gioiellerie di CNA Artistico e tradizionale aderenti.

"QueAntonella Borghi 2 2llo dell'oreficeria, e della gioielleria più in generale - aggiunge Antonella Borghi, presidente provinciale CNA Artistico e Tradizionale - è oggi un mercato molto difficile, a causa di una minor propensione alla spesa da parte delle famiglie e perché il gioiello ha cambiato un po' la sua connotazione di status symbol. Oggi la gente cerca qualcosa di meno prezioso rispetto al passato, si utilizzano spesso materiali semipreziosi come l'argento o anche il rame, il bronzo, l'acciaio, la ceramica, la seta. Allo stesso tempo c'è voglia di creatività, innovazione, senza rinunciare all'eleganza. Il tutto però a un prezzo contenuto. Requisiti con cui i ragazzi del Chierici hanno dovuto fare i conti nella fase di realizzazione dei bozzetti".

Il programma dell'Autunno in testa. Sabato 3 ottobre, alle 10, in Piazza Scapinelli spettacolo itinerante degli "Ottone matildici"; dalle 15.30 presso l'Arco di Santa Croce musici e sbandieratori della "Contrada di Monticelli" e dalle 18 in Piasa Popol Giost il musical tributo agli Abba "Mamma mia...che guaio Sophie!". Nel pomeriggio di domenica 4 ottobre, invece, alle 16.30 in Piazza Scapinelli da non perdere il tradizionale appuntamento promosso dagli associati CNA, con la sfilata di acconciature, abbigliamento e gioielli, per il concorso nazionale Miss Grand Prix e il lancio del contest promosso dalle gioiellerie CNA del gruppo Prezioso Reggiano in collaborazione con il Liceo Chierici. Dalle 17, infine, il concerto "Willie's Bounce Quartet" in Piasa dal Popol Giost.

In entrambe le giornate dalle 9 negozi aperti, stand di artigianato artistico, bancarelle di curiosità e prodotti tipici, degustazione di vini e aceti balsamici, esposizioni di fiori e intagliatori di frutta.

 

Clicca qui per la locandina.

 

 
Auto Joomla