CNA Reggio Emilia

Seguici su: Seguici su Facebook    Youtube  

Home CNA Alimentare Novità dei produttori CNA alla Fiera di San Michele: con la Festa del Pane arrivano i prodotti tipici dell'Appennino

Novità dei produttori CNA alla Fiera di San Michele: con la Festa del Pane arrivano i prodotti tipici dell'Appennino

festa pani castelnovo monti 1280x720Dai salumi all'erbazzone di montagna, passando dalla birra artigianale. Allo stand CNA in Piazza Gramsci vendita e consumo dello "Street Food a km zero"

Con la Fiera di San Michele a Castelnovo Né Montidal 23 al 25 settembre, torna la 28° edizione della Strada dei pani e dei prodotti dell'Appennino reggiano promossa dalla CNA Reggio Emilia che quest'anno si caratterizzerà ancora di più come momento di valorizzazione delle "cose buone" della montagna.

Forti del successo delle edizioni precedenti, i Panificatori dell'Appennino reggiano, il gruppo di fornai artigiani storici della montagna reggiana associati a CNA Agroalimentare, tornano "in strada" per la consueta vendita dei prodotti da forno che – novità di questa edizione - verranno proposti insieme ai genuini prodotti del territorio: salumi tipici (strolghino, fiorettino, pancetta canusina), formaggi, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, birra artigianale, fino all'erbazzone montanaro col riso, in un trionfo di sapori e tipicità dell'appennino.

Altra novità di quest'anno, pane e gnocco, pizza e torte caserecce, e tutti i prodotti in versione "appennino style" potranno essere consumati sul posto nell'area ristoro, oltre che acquistati.

pighini roberto 2"L'obiettivo dei nostri produttori - spiega Roberto Pighini, presidente CNA Area Montagna – è avvicinarsi al consumatore e aiutarlo a fare scelte consapevoli dal punto di vista nutrizionale e salutistico senza rinunciare al gusto. Lo stand CNA in Piazza Gramsci, grazie al lavoro di fornai e volontari, avrà come sempre anche una funzione sociale in quanto devolverà il ricavato delle vendite alle associazioni "Il cuore della Montagna" e "Famiglie Cerebrolesi" (Fa.Ce.). Un motivo in più per fare tappa allo stand del grande forno CNA, sedersi e prendersi una pausa con le nostre eccellenze alimentari".

rid rinaldi laisa"E' mia intenzione – ha aggiunto Laisa Rinaldi, presidente CNA Agroalimentare Reggio Emilia e vicepresidente nazionale dell'Unione - continuare con progetti che sappiano valorizzare i prodotti del nostro territorio a partire dalla montagna, che ha molto da offrire sotto diversi punti di vista, paesaggistico, enogastronomico, turistico. E la Fiera di San Michele è certamente la giusta vetrina per promuovere e fare apprezzare le eccellenze alimentari proposte direttamente dai produttori ai tanti visitatori che arrivano anche da fuori provincia e che, siamo certi, apprezzeranno il nostro "Street food a km 0". Quest'anno abbiamo pensato di dare la possibilità di fermarsi a mangiare allo stand CNA, proprio in modo da avere un confronto immediato con i produttori".

Scarica qui la locandina dell'evento.

 
Auto Joomla